fbpx PROGETTO RETE VERDE: IN CORSO GLI STAGE | ENGIM

PROGETTO RETE VERDE: IN CORSO GLI STAGE

Il progetto Rete Verde (Reti per lo sviluppo dell’agricoltura sociale per l’inserimento socio lavorativo di soggetti in condizioni di svantaggio) è arrivato al momento degli stage. E a riprova del buon lavoro svolto, i destinatari impegnati nel tirocinio hanno organizzato un pranzo con i “frutti” del loro lavoro.

Risultato della collaborazione fra tre organizzazioni del Terzo Settore, ENGIM - Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo (capofila del progetto), ASS.FOR.SEO e L’orto Magico, l’intervento è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea (Asse II, inclusione sociale e lotta alla povertà, POR Lazio FSE 2014-2020). I beneficiari sono rifugiati e giovani in condizioni di disagio psico sociale residenti nel Lazio e l’obiettivo è quello di sviluppare un percorso di inserimento socio lavorativo e favorirne l’autoimprenditorialità (intesa anche come sviluppo delle potenzialità del singolo).

Tassello fondamentale del progetto è quello di creare una rete di agricoltura sociale che consenta di sensibilizzare il territorio e di porre le basi per lo sviluppo di un sistema stabile e duraturo di relazioni sociali, tali da consentire l’inserimento lavorativo di persone altrimenti escluse.

Gli operatori sociali dei beneficiari hanno potuto, così, gustare ortaggi estivi raccolti e cucinati da loro con cura e passione. Il momento è stato anche l’occasione per ascoltare le loro storie, i loro vissuti e le loro difficoltà, un’opportunità di condivisione fruttuosa e ricca di spunti di riflessione per la continuazione dello stesso progetto.

Share this post