Destinare il proprio 5x1000 a Fondazione ENGIM, significa contribuire a creare opportunità attraverso formazione e lavoro, in Italia e nel mondo. Significa scegliere di porre l’attenzione sull’importanza dell’educazione, dello sviluppo delle abilità e sulla generazione di nuove idee, per contribuire allo sviluppo umano e lavorativo dei tanti giovani che frequentano le sedi ENGIM in 7 regioni italiane e in 16 paesi del mondo.

Significa prendersi a cuore queste vite e garantire loro un futuro diverso.

In particolare, ecco come trasformeremo il tuo 5x1000:

 ITALIA: vogliamo avviare una impresa formativa * in ogni sede ENGIM, con l’obiettivo di offrire ai nostri giovani una esperienza lavorativa tutelata in cui apprendere le dinamiche di gestione di una organizzazione produttiva vera e propria.

 NEL MONDO: nella Provincia del Napo (Ecuador) tra i molti impegni nel territorio, vogliamo lavorare per migliorare la gestione integrale del ciclo dell’acqua a vantaggio delle comunità locali, realizzando impianti di acqua potabile e offrendo percorsi di formazione come “Manutentore di impianti” .

         * L’Impresa Formativa consente l’apprendimento di processi di lavoro reali ricreando un contesto produttivo all’interno di un’istituzione formativa che coniuga l’apprendimento con la gestione di un’impresa. Gli allievi svolgono l’attività pratica nell’ambito dei vari processi aziendali necessari a realizzare una commessa, dall’approvvigionamento delle materie prime al rapporto con i clienti.

ANCHE GRAZIE AI FONDI RACCOLTI CON IL 5x1000 NEL 2019, SONO STATE AVVIATE DUE IMPRESE FORMATIVE IN VENETO E IN PIEMONTE.

La Campagna 5x1000 di ENGIM resterà attiva fino al 30 novembre 2022.

 

ECCO ALCUNI ESEMPI DI QUANTO VALE IL TUO 5 X 1000 E DI COSA POSSIAMO FARE INSIEME

Cosa fare per destinare il tuo 5x1000 ad ENGIM

Per destinare il tuo 5x1000 a Fondazione ENGIM basta inserire il codice fiscale 80354630586 e la tua firma nell’apposito spazio “Sostegno al volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” della tua dichiarazione dei redditi.

Se presenti il Modello 730 o Redditi:

1) compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico);

2) firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato...”;

3) indica nel riquadro il codice fiscale di ENGIM Nazionale: 80354630586.

Puoi devolvere il tuo 5x1000 anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi:

  1. compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato...” e indicando il codice fiscale di Fondazione ENGIM 80354630586;
  2. inserisci la scheda in una busta chiusa;
  3. scrivi sulla busta “Destinazione cinque per mille IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
  4. consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti, …).

Ricorda che la scelta del 5 per mille non comporta nessun aggravio sulle tue imposte, non rappresenta un’alternativa a quella dell’8 per mille ed è un gesto autentico e speciale con il quale contribuirai ad aiutarci a offrire opportunità e futuro ai nostri giovani e a tutti coloro che dopo la crisi si trovaranno senza lavoro.