E’ ufficialmente partita la nuova Campagna 5x1000 di ENGIM che resterà attiva fino al 30 novembre 2024!
Destinare il proprio 5x1000 a Fondazione ENGIM, significa contribuire a creare opportunità attraverso formazione e lavoro, in Italia e nel mondo. Significa scegliere di porre l’attenzione sull’importanza dell’educazione, dello sviluppo delle abilità e sulla generazione di nuove idee, per contribuire allo sviluppo umano e lavorativo dei tanti giovani che frequentano le sedi ENGIM in 6 regioni italiane e in 15 paesi del mondo.
Significa prendersi a cuore queste vite e garantire loro un futuro diverso.
I fondi raccolti nel 2024 verranno impiegati prioritariamente per aiutare i giovani ad inserirsi al lavoro nei nostri 30 centri in Italia e per sostenere le attività di cooperazione internazionale, promuovendo lo sviluppo sostenibile e i diritti umani in 15 Paesi nel mondo.
Il tuo 5x1000 è calcolato sulla base del tuo reddito. Qui di seguito trovi alcuni suoi possibili impieghi:
Come destinare il tuo 5x1000 ad ENGIM
Donare è semplice!
Basta inserire il codice fiscale 80354630586 e la tua firma nell’apposito spazio “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS...”* della tua dichiarazione dei redditi.
→ Se presenti il Modello 730 o Redditi:
1) compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico);
2) firma nel riquadro indicato come “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS...”;
3) indica nel riquadro il codice fiscale di Fondazione
ENGIM: 80354630586
→ Puoi devolvere il tuo 5x1000 anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi:
1) compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS...”* e indicando il codice fiscale di Fondazione ENGIM 80354630586;
2) inserisci la scheda in una busta chiusa;
3) scrivi sulla busta “Destinazione cinque per mille IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
4) consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…), oppure, ancora, inviala direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, se sei personalmente abilitato.
Ricorda che la scelta del 5 per mille non comporta nessun aggravio sulle tue imposte, non rappresenta un’alternativa a quella dell’8 per mille ed è un gesto autentico e speciale con il quale contribuirai ad offrire opportunità e futuro a giovani e adulti, in Italia e nel mondo.
*Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS di cui all'art. 46, c. 1 del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le Cooperative Sociali ed escluse le Imprese Sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle ONLUS iscritte all'anagrafe