ENGIM GUINEA BISSAU


La Guinea Bissau rappresenta per l’ENGIM una delle realtà più significative in cui opera. Il primo progetto di rafforzamento del sistema di formazione professionale si è svolto nel 1993 e da allora sono state numerose le iniziative di sostegno realizzate, anche grazie alla presenza di volontari ed operatori ENGIM in loco.

ENGIM opera come ONG riconosciuta dal Governo guineano ed i suoi partner principali sono i due centri di formazione professionale dei Padri Giuseppini a Bissau e Bula, a cui si affiancano diverse altre collaborazioni con realtà pubbliche e private presenti nel paese quali le Diocesi di Bissau e Bafatà, la Delegazione dell’Unione Europea, le ONG Mani Tese, Lvia, Solmansi, le associazioni locali Ajopcif, Adim, Geioj, Coajoc.

E' possibile diventare benefattori degli Amici della Guinea Bissau, aiutando nella realizzazione dei progetti in loco. Grazie agli aiuti ricevuti nel corso degli anni è stato possibile migliorare le condizioni di vita di numerosi villaggi, costruendo scuole e ambulatori. 

 

ENGIM GUINEA BISSAU IN CIFRE          DATA BASE DEI PROGETTI

 

 

SETTORI DI INTERVENTO 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE: L’ENGIM in Guinea Bissau ha realizzato diversi interventi nel campo della formazione professionale, in particolare rafforzando il sistema formativo della scuola CIFAP di Bissau attraverso la formazione del personale docente e l'avvio di nuovi corsi di formazione per i giovani. L’ente ha costruito anche la prima scuola di formazione alberghiera sull'isola di Bubaque, nello splendido arcipelago delle Bijagos, per la formazione di giovani nel settore turistico-alberghiero.

LAVORO E AVVIO DI IMPRESE: L’ONG ha dato avvio al primo incubatore di micro imprese del Paese, predisponendo un ambiente che stimola i giovani imprenditori e li accompagna nelle prime delicate fasi di sviluppo di un'impresa.

DIRITTI UMANI: Operati dell’ENGIM lavorano nel carcere di Bafatà per l'avvio dei primi corsi di formazione in carpenteria metallica per carcerati.