ENGIM SIERRA LEONE


ENGIM vanta una presenza pluriennale in Sierra Leone a fianco dei Padri Giuseppini. Questo ci ha permesso di acquisire una vasta conoscenza ed esperienza nell'ambito dei bisogni primari della popolazione locale, sopratutto per quanto riguarda la sanità e l'istruzione.

L'ENGIM opera nella capitale Freetown e nella cittadina di Lunsar, distante da questa circa 120 km, attraverso il sostegno ai progetti delle missioni giuseppine in loco.

Le attività dei giuseppini si concentrano soprattutto sulla gestione di centri diurni per ragazzi: case famiglia, istituti scolastici e centri di formazione professionale.

Dal loro arrivo in Sierra Leone nel 1979 (la loro prima missione in Africa), i Giuseppini non hanno mai abbandonato il Paese e la sua popolazione, neanche in occasione della guerra civile scatenata per il controllo delle miniere dei diamanti (quando i ribelli devastarono la missione e le sue coltivazioni) e neanche durante l'epidemia da Ebola, rimanendo un costante punto di riferimento per tutti gli abitanti della regione.

 

ENGIM SIERRA LEONE IN CIFRE               DATA BASE DEI PROGETTI

 

 

 

SETTORI DI INTERVENTO 

 

Educazione e Formazione:

Nel distretto di Port Loko sono state costruite quattro scuole elementari in alcuni villaggi rurali e altre cinque sono state ristrutturate. E’ stato istituito un corso di alfabetizzazione e apprendimento di un mestiere a favore di giovani ex combattenti e adulti illetterati, che mira a fornire competenze pratiche per Llinserimento in campo lavorativo.

Agricoltura:

L' Istituto di Formazione Professionale si occupa di specializzare giovani lavoratori per migliorare l’agricoltura e l’artigianato della Sierra Leone. Sono stati avviati micro-progetti in alcune province attigue a Lunsar e promosso il sistema delle cooperative.

Acqua:

Nel distretto di Port Loko e a Newton sono stati costruiti dieci pozzi e ristrutturati altri dieci, coinvolgendo nei lavori gli ex allievi dell’Istituto Professionale di Lunsar con la supervisione di un tecnico idraulico locale.