STORIA


Tra le sue molteplici attività, L'ENGIM opera anche come ORGANISMO NON GOVERNATIVO (ONG) iscritto nell'elenco delle "Organizzazioni della società civile ed altri soggetti senza finalità di lucro" istituito presso l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ai sensi dell'art. 26, commi 2 e 3, della Legge 125/2014 e dell'art. 17 del D.M. 113/2015. I primi passi sono stati mossi a metà degli anni 70’ per sostenere economicamente le missioni che i Giuseppini del Murialdo avevano avviato, sin dal 1904, in Africa ed in America Latina.

Da allora, le iniziative promosse dall’ENGIM puntano a collegare, in modo sinergico, le attività svolte presso i propri centri di formazione professionale (CFP) in Italia, con quelle di cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo. BRASILE, COLOMBIA, ECUADOR, MESSICO, ALBANIA, CIAD, GUINEA BISSAU, KENYA, MALI, NAMIBIA, SIERRA LEONE, SENEGAL, INDIA, LIBANO e SIRIA sono le nazioni nelle quali sono state realizzate, o sono in corso di realizzazione, iniziative di solidarietà e progetti di assistenza e promozione dello sviluppo locale.

Le iniziative spaziano dal reinserimento lavorativo dei giovani in condizioni di disagio al sostegno di consultori medici, dalla creazione di centri professionali all'avviamento al lavoro di giovani diplomati, dalla costruzione di pozzi alla posa di impianti fotovoltaici. Il nucleo centrale della ONG fa riferimento alla sede del coordinamento nazionale a Roma, ma le attività sono svolte in collaborazione con le sedi ENGIM presenti su tutto il territorio italiano.

Partner e finanziatori sono la CEI, la Caritas Italiana, la Comunità Europea, il Ministero degli Esteri, Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Il Ministero degli Interni e numerose istituzioni locali. Dal luglio 2000 ENGIM è una Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministro degli Esteri. E' quindi abilitata a realizzare programmi a breve e medio termine nei Paesi in Via di sviluppo; a selezionare, formare ed impiegare volontari in servizio civile; a formare in loco i cittadini degli stessi PVS. L'ENGIM fa parte dell'Associazione delle ONG Italiane di Cooperazione allo Sviluppo e della Piattaforma italiana delle ONG europee. Dal dicembre 2008 è entrata a far parte anche della FOCSIV, Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario.