ENGIM SENEGAL

ENGIM avvia la propria presenza nel nord del Senegal nel 2016 con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita della popolazione rurale e rafforzare la cooperazione tra enti locali.

In particolare, attraverso progetti di cooperazione decentrata tra comuni della regione Piemonte e della regione di Saint-Louis, è stato possibile promuovere lo sviluppo del settore agricolo, centrale per l’area coinvolta.

Grazie alla formazione professionale e il sostegno alle imprese, negli anni, è stato favorito il passaggio dall’agricoltura di sussistenza a quella di mercato. Attualmente, ENGIM è attiva in diversi progetti di cooperazione su questi temi, sostenendo, inoltre, la creazione di microimprese gestite da giovani e donne appartenenti a fasce vulnerabili della popolazione.

Col fine ultimo di creare un modello che sia sostenibile nel tempo, i progetti vengono accompagnati da azioni di sensibilizzazione in Senegal e in Italia, su temi legati all’ambiente, all’accesso all’acqua, alla diversificazione delle colture e alla sicurezza alimentare

 

ENGIN SENEGAL IN CIFRE                DATA BASE DEI PROGETTI

 

 

SETTORI DI INTERVENTO

CON LA START UP MOBIQUE

ENGIM, in collaborazione con la start up Mobique - Vitality onlus, sta lavorando a un progetto sperimentale di trasformazione alimentare che consentirà alle cooperative agricole di Ronkh, un comune nel nord del Senegal, di lavorare e valorizzare i prodotti della terra in modo più sicuro ed efficiente.


Mobique è un sistema mobile, energicamente neutro e completo, di macchine fondamentali per l’essiccazione e l’imballaggio della frutta e della verdura. Il suo segreto? Essere posizionato il più vicino possibile ai luoghi di raccolta con l’obiettivo di raggiungere gli agricoltori che non riescono a portare i loro prodotti nei mercati locali.

 

CONTRECOURANT


In questi video sono raccontate delle storie di resilienza, alcuni giovani raccontano come e perché hanno deciso di restare nei loro Paesi - il Mali ed il Senegal - nonostante le difficoltà di realizzare il loro progetto di vita nei loro stessi Paesi. Contrecourant è un documentario girato da Andrea De Giorgio, giornalista ed esperto di Africa Occidentale, e Michele Cattani, foto e video reporter, nel 2021 tra Bamako e Dakar. La serie di documentari è stata finanziata dalla nostra ONG grazie ai fondi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), sede di Dakar, nell'ambito del progetto "GOT - Générer des Opportunités de Travail sur la route Guinée Bissau - Sénégal - Mali"