ENGIM ALBANIA

La presenza di ENGIM in Albania ha avuto inizio nel 1995, sulla base di un accordo con un’associazione locale - il “Qendra Sociale Murialdo" (QSM) – con cui si sono e si stanno realizzando una serie di iniziative sul territorio. Nel corso della sua ventennale presenza, ENGIM ha siglato accordi con istituzioni locali, enti ecclesiastici ed organizzazioni della società civile per l’implementazione di progetti di co-sviluppo, la promozione dei diritti umani delle categorie più deboli ed il superamento di situazioni di conflitto armato, di emergenza causata dalle calamità naturali e sociali diffuse sul territorio albanese.

Negli anni sono stati diversi i progetti realizzati nel Paese a favore di giovani delle aree rurali e sub-urbane, persone con disabilità, giovani rimpatriati o in conflitto con la legge, e donne vittime di violenze. I progetti hanno quindi coinvolto soggetti che vivono situazioni di disagio sociale, economico, lavorativo ed educativo, attraverso risorse umane ed economiche fornite da diversi donatori (AICS, MAECI, IADSA, CEI, Commissione Europea, Camera di commercio Italiana in Albania, etc …). ENGIM, inoltre tramite la collaborazione con alcuni enti locali e non, promuove lo sviluppo delle imprese sociali nel contesto albanese per contrastare la criminalità organizzata tramite il riuso di beni confiscati.

Le principali aree di intervento sono: formazione professionale e di inserimento lavorativo, inclusione sociale e tutela delle fasce più vulnerabili, sviluppo rurale e di imprese sociali.

 

 

 

IMPRESA, LAVORO, SVILUPPO

Impresa, lavoro, sviluppo, formazione e scambio di good practices negli ambiti dello sviluppo inclusivo e del riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Rafforzamento delle capacità e potenziamento infrastrutturale di enti che operano nella formazione professionale e nell’orientamento al lavoro.

Promozione di partnership nella formazione e nello sviluppo rurale. Le principali aree di intervento sono: formazione professionale e inserimento lavorativo, inclusione sociale e tutela delle fasce più vulnerabili, sviluppo rurale e imprese sociali.

Offriamo poi sostegno alle imprese sociali presenti in Albania, come esempio concreto di reinserimento sociale attraverso l’occupazione di giovani a rischio, persone con disabilità e donne vittime di violenza.

                                                             

  ENGIM ALBANIA IN CIFRE               DATA BASE DEI PROGETTI               PROGETTI IN CORSO