ENGIM NAMIBIA


ENGIM è presente in Namibia dalla primavera 2017 sulla base di un accordo (tra una tirocinante ENGIM) con un’associazione locale – Mammadù Trust - con cui si stanno realizzando una serie di iniziative sul territorio di Windhoek, principalmente volte al sostegno scolastico, all’aggregazione giovanile e alla tutela di minori a rischio (bambini e adolescenti delle aree rurali e sub-urbane, bambini provenienti da famiglie disagiate e/o orfani).

Nel corso della sua presenza, ENGIM ha siglato accordi con istituzioni locali ed organizzazioni della società civile per l’implementazione di progetti di co-sviluppo, la promozione dei diritti umani delle categorie più deboli.

Il progetto di Servizio Civile in fase di realizzazione intende contribuire all’inclusione sociale di bambini e adolescenti in situazioni di vulnerabilità del distretto di Otjomuise (Windhoek) in Namibia e di Luanda, in Angola, attraverso:

• l’inserimento in percorsi educativi che contribuiscano a contrastare la situazione di vulnerabilità che vivono bambini e adolescenti;

• attività di rafforzamento del contesto educativo familiare.

Il progetto è realizzato sia in Angola che in Namibia, perché si tratta di due Paesi confinanti accomunati dalla Guerra di confine sudafricana (1966-2002), periodo caratterizzato dalla guerra di indipendenza della Namibia, la guerra d’indipendenza dell’Angola e la guerra civile in Angola nell’ambito della Guerra Fredda. Larga parte della popolazione dei due Paesi vive in condizioni di deprivazione. Entrambi i Paesi sono caratterizzati da una forte crescita demografica e da una rapida urbanizzazione. In questo contesto, i bambini e i ragazzi rappresentano uno dei gruppi più esposti ai rischi di povertà, abbandono e violenza. Tali criticità sono accentuate nei contesti urbani.

 

ENGIM NAMIBIA IN CIFRE               DATA BASE DEI PROGETTI