fbpx 22 APRILE: SI CELEBRA OGGI LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA | ENGIM

22 APRILE: SI CELEBRA OGGI LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TERRA

Oggi alle ore 14.00, FOCSIV con GCAP Italia, lanciano, nel quadro del progetto Volti delle Migrazioni, il video su “Clima e Migrazione” in occasione della 51ma Giornata Mondiale della Terra. Il video sarà trasmesso durante la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet una maratona televisiva di 13 ore in diretta streaming sul canale televisivo digitale RaiPlay organizzata da Earth Day Italia, con il Movimento dei Focolari.

Interventi, approfondimenti, testimonianze e performance artistiche daranno vita alla maratona 2021, realizzata grazie alla collaborazione di associazioni, istituzioni, testimonial del mondo della scienza, della cultura, dello spettacolo e dello sport che da anni sono il cuore della manifestazione. Tra i focus proposti uno dedicato al Patto Educativo Globale che Papa Francesco ha lanciato il 12 settembre 2019 quale necessità per l’intera umanità.

La Giornata Internazionale della Terra è stata celebrata per la prima volta nel 1970 e fu organizzata dall’ “Earth Day Network”, un movimento ambientalista con più di 50 mila partner in tutto il mondo impegnati nella promozione della democrazia ambientale.

Nel 2009 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha scelto il 22 Aprile come il giorno dedicato a celebrare questa tematica. L’Assemblea ha riconosciuto, così, la responsabilità di tutti nel promuovere l’armonia con la natura e la Terra e per raggiungere un equilibrio tra bisogni economici, sociali e ambientali, per le generazioni presenti e per quelle future.

Share this post