LABORATORIO CAFFETTERIA JATARY
Origine del Progetto
 

Il business plan per la realizzazione del laboratorio caffetteria dell’Associazione Jatary è il risultato finale di un percorso di rafforzamento organizzativo iniziato nel 2019, con percorsi di formazione imprenditoriale e leadership ambientale rivolti ai giovani produttori dell’associazione. La versione finale del Business Plan è stata approvata a febbraio 2021.

A Marzo 2021 è stato completato il progetto architettonico del Laboratorio Caffetteria la cui costruzione è iniziata nel mese di Maggio 2021. Il disegno richiama elementi architettonici tradizionali dell’Amazzonia ecuadoriana, ma ricorre anche a materiali di riuso/riciclo (es. tubi di perforazione usati dall’industria petrolifera, rivestimenti di riciclo da tetrapak, etc) che possano lanciare un messaggio di sensibilizzazione verso i temi ambientali.

Beneficiari sranno 400 famiglie indigene produttrici di caffè (circa 2 mila persone)

Informazioni Generali
 

Località: Ahuano

Data di avvio: 1/2/2021

Durata: 3 anni

Settori di Intervento: Sviluppo Socio Economico 

Gruppi Target: Piccoli produttori del Napo

Costo Totale: 70.000 euro



 

Obiettivi

Contribuire a ridurre la disuguaglianza e la povertà nei produttori di caffè del Napo, attraverso il rafforzamento dei modelli della catena del valore inclusiva, partecipativa con un focus sulla sostenibilità economica di piccoli agricoltori, in sicurezza alimentare e accesso all'acqua potabile.


Attività

In vista dell’avvio del Laboratorio Caffetteria, a maggio 2021 si è facilitato, in collaborazione con CEFA, la partecipazione di sette giovani dell'associazione Jatary ad un corso intensivo di degustazione di caffè tenuto da esperti ecuadoriani. Il corso è durato una settimana per un totale di 40 ore formative ed ha coinvolto giovani da altre due province amazzoniche (Orellana e Sucumbios), consentendo così anche lo scambio di esperienze tra giovani di diverse associazioni produttive.

La superficie interna è di 90 mq, distribuita in tre ambienti: un laboratorio di trebbia e selezione, un laboratorio di tostatura ed un’area di commercializzazione e consumo aperta al pubblico. Il nuovo edificio dispone di un’area parcheggio ampia e di uno spazio aperto che può essere attrezzato all’occorrenza per eventi, fiere, etc.

 

PARTNER
 

  • Jatary 
  • Waylla Kuri

Finanziatori

Fondazione Lavazza