ENGIM INDIA

 

In India, l’ENGIM supporta la Congregazione delle Suore Oblate di San Luigi Gonzaga ad Angara, nel distretto di Ranchi. In particolare, è in corso il progetto “Requalification and improvement of St. Aloysius primary school”, cofinanziato dalla CEI. Il progetto è partito nell’ottobre 2019 ed è attualmente vicino alla chiusura, prevista per l’ottobre 2022.

L’obiettivo è quello di riqualificare la scuola primaria di St. Aloysius English Medium School, gestita dalla congregazione e fondata nel 2010, per contribuire alla diffusione di un’educazione di qualità, equa ed inclusiva nel distretto di Ranchi, attraverso il potenziamento della scuola dal punto di vista strutturale e formativo.

Le azioni prevedono: la costruzione di quattro nuove classi; quella di nuovi bagni; l’installazione di un impianto solare; l’acquisto di banchi, sedie e materiale scolastico per tutti gli studenti; l’installazione dei sistemi per aumentare la sicurezza degli studenti; l’acquisto di uno scuolabus e di purificatori di acqua; l’introduzione di strumenti tecnologici nella scuola; la ristrutturazione dell’area per le attività sportive; l’acquisto di libri per la biblioteca; la creazione di una banda musicale; l’avvio e realizzazione di corsi di aggiornamento per gli insegnanti.

I beneficiari del progetto sono circa 650 bambini che appartengono alle famiglie più povere del distretto e che, diversamente, non riuscirebbero ad avere accesso all’istruzione. Inoltre, beneficiari diretti degli interventi sono anche gli insegnanti, che hanno potuto accedere a corsi di formazione per sviluppare competenze pedagogiche e professionali.

 
                                                                   DATA BASE DEI PROGETTI