fbpx PRIMA GIORNATA NAZIONALE ENGIM: L'INCONTRO DEI GIOVANI CON I VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE | ENGIM

PRIMA GIORNATA NAZIONALE ENGIM: L'INCONTRO DEI GIOVANI CON I VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE

Si è svolto ieri mattina, nell’ambito della prima Giornata Nazionale ENGIM, l’incontro degli ex volontari in servizio civile per la nostra ONG con i giovani della parrocchia dell’Immacolata di Roma. Una trentina i ragazzi dai 15 anni in su che sono venuti ad ascoltare le testimonianze di chi ha prestato un anno della propria vita per la realizzazione di progetti in ambito sociale sia in Italia che all’estero.

Nel corso della mattinata, i ragazzi - appartenenti a tutte le realtà che operano in questa comunità dei Giuseppini del Murialdo, e tra loro anche un nutrito gruppo di studenti universitari accolti nell’Opera San Pio X - hanno avuto modo anche di apprendere le modalità di partecipazione al Servizio Civile Universale, le tipologie di progetti per i quali è possibile prestare servizio, l’importanza di questa forma di volontariato per la propria crescita, umana e professionale.

59 i volontari in Servizio Civile Universale che nel 2022 hanno partecipato ai progetti predisposti dall'ENGIM nell'ambito della riduzione delle ineguaglianze e dello sviluppo rurale. Albania, Brasile, Colombia, Ecuador, Kenya, Messico e Namibia i Paesi di destinazione. 20 quelli che hanno partecipato a programmi di educazione allo sviluppo in Italia, nelle sedi di Roma, Torino, Chieri, Ravenna e Thiene.

Share this post