fbpx PADRE CELMO LAZZARI NUOVO VICARIO APOSTOLICO DEL NAPO | ENGIM

PADRE CELMO LAZZARI NUOVO VICARIO APOSTOLICO DEL NAPO

Mercoledì 23 ottobre 2024, Sua Santità Papa Francesco ha nominato S.E. Mons. Celmo Lazzari Vicario Apostolico del Napo. Giuseppino del Murialdo, Celmo Lazzari è nato il 16 giugno 1956 a Garibaldi, nello Stato di Rio Grande do Sul (Diocesi di Caxias, Brasile). Dopo aver studiato Filosofia e Teologia a Londrina, sempre in Brasile, padre Celmo è stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1982 nella sua città natale ed il 9 gennaio 1982 ha emesso la professione perpetua come religioso Giuseppino.

Tra i tanti incarichi svolti nel corso del suo ministero sacerdotale, padre Celmo è stato direttore della comunità religiosa di Ana Rech e rettore del Seminario Minore dei Padri Giuseppini a Caxias do Sul; maestro dei filosofi e dei teologi Giuseppini; superiore provinciale della Congregazione in Brasile. Nel 2000 l’arrivo in Italia, dove è stato dapprima consigliere generale della Congregazione e responsabile delle missioni e poi vicario generale dei Giuseppini del Murialdo.

L'11 giugno 2010 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo e Vicario Apostolico del Napo, ricevendo la consacrazione episcopale il 9 ottobre 2010. Il 21 novembre 2013 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Vicario Apostolico di San Miguel de Sucumbíos, una circoscrizione ecclesiastica amazzonica, con presenza di numerose comunità indigene.

Oggi il ritorno nel Vicariato del Napo. A succedergli a Sucumbíos andrà Moacir Goulart de Figueredo, finora superiore dei Missionari del Sacro Cuore nella provincia di Curitiba.

A padre Celmo e padre Moacir le felicitazioni di tutto l’ENGIM.

Share this post