fbpx "CON I BAMBINI CRESCE L'ITALIA": TRE GIORNI DI EVENTI A ROMA | ENGIM

"CON I BAMBINI CRESCE L'ITALIA": TRE GIORNI DI EVENTI A ROMA

Alla vigilia della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre, il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile promuove tre giorni di incontri ed eventi nazionali dedicati ai temi del contrasto della povertà educativa, con particolare riferimento al disagio degli adolescenti e alla promozione del protagonismo delle nuove generazioni.

L’iniziativa “Con i bambini cresce l’Italia” si svolge a Roma nei giorni 18, 19 e 20 novembre ed è legata alla campagna Non sono emergenza promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo. Ci saranno la proiezione del documentario "Non sono emergenza" sul disagio degli adolescenti; un incontro con educatori e insegnanti sul ruolo educativo della scuola; un evento con esperti e scrittori sul ruolo degli adulti e le dipendenze dai social; un incontro sul ruolo dell'informazione per raccontare il disagio dei ragazzi (5 crediti formativi riconosciuti per i giornalisti); altri incontri su valutazione di impatto, rapporto tra pubblico e privato sociale, e comunità di pratiche del Centro Italia. 

Scopri il programma e iscriviti agli eventi

“Con i Bambini” è il finanziatore del progetto “I care”, che l’ENGIM ha di recente avviato per contrastare l’abbandono scolastico e favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. I CARE-Cambiare Accompagnare Riscoprire Esperienze, è, infatti, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da JP Morgan Chaise in collaborazione con la Fondazione Con il Sud.

L’intervento nasce dall’esperienza di ENGIM nella formazione e nell’accompagnamento al lavoro, e mira ad offrire opportunità di transizione scuola-lavoro a giovani tra i 14 e i 19 anni in condizioni di fragilità educativa, abbandono e/o rischio dispersione scolastica.

Share this post