“NE PERDANTUR”, ACCOGLIENZA, INCLUSIONE E SOLIDARIETA’ PERCHE’ “NON SE NE PERDA NEANCHE UNO”
In un contesto sociale ed economico sempre più complesso, ENGIM ETS, in partenariato con ENGIM San Paolo, avvia il progetto “NE PERDANTUR” - Accoglienza, Inclusione e Solidarietà-Interventi degli enti del terzo settore a sostegno delle persone in condizioni di fragilità economica per attività di orientamento, accompagnamento e riqualificazione professionale; CUP :C88D25000200002 finanziato dalla Regione Lazio -, con l’obiettivo di offrire un sostegno concreto a richiedenti asilo e/o titolari di protezione internazionale e sussidiaria favorendo il loro inserimento attivo nel mondo del lavoro.
Attraverso un approccio personalizzato ed un lavoro di rete, il progetto mira a costruire le premesse per un’inclusione socio-lavorativa in cui a beneficiarne non sono solo i migranti, ma la società nel suo insieme.
RUTTURATO DI ACCOMPAGNAMENTO
Il progetto prevede un insieme articolato di interventi pensati per rispondere, in modo personalizzato, ai bisogni dei beneficiari e costruire un piano di lavoro efficace. I destinatari sono 40 migranti tra richiedenti asilo e/o titolari di protezione internazionale, tra cui ne verranno selezionati 12 per l’attivazione di un tirocinio extracurriculare.
Le attività inizieranno con un orientamento di base, che comprende la presa in carico della persona, l’analisi dei bisogni e delle competenze e la redazione del curriculum vitae. A questa fase seguirà un orientamento specialistico, finalizzato alla costruzione di un piano di lavoro personalizzato, che prevede diverse possibilità a seconda dei bisogni ed obiettivi dei destinatari. Il percorso si completerà con un’attività di accompagnamento al lavoro, che include la ricerca di opportunità occupazionali e il supporto durante l’ingresso nel mondo del lavoro, favorendo un passaggio graduale verso l’autonomia professionale.
Tassello importante del Progetto è la possibilità di attivare dei tirocini extracurriculari, realizzati secondo quanto previsto dalla DGR 576 del 2 agosto 2019 della Regione Lazio. I tirocini avranno la durata di 5 mesi cada uno e prevedranno un’indennità lorda di euro 800,00 per un orario lavorativo di 25 ore settimanali. Il tirocinio extracurriculare rappresenta uno strumento di integrazione non solo lavorativa ma anche e soprattutto sociale e culturale, consentendo ai destinatari di apprendere “facendo, on the job e di costruire relazioni, aspetto fondamentale per una piena inclusione.
Attraverso il tirocinio extracurriculare, inoltre, si mira a sviluppare rapporti di collaborazione con il mondo del lavoro ed a rafforzare il legame tra Terzo settore, Aziende ospitanti e Comunità locali.
NE PERDANTUR, SI CONFIGURA, COME UN PROGETTO CHE METTE AL CENTRO DIGNITÀ, COMPETENZE E FUTURO, TRASFORMANDO L’ACCOGLIENZA IN OPPORTUNITÀ REALE.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare:
- LOREDANA CASILLO :[email protected] 3487452844
- MASSIMO PIERINI : [email protected] - 329 166 6178
