20 giugno 2023 – GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
Oggi si celebra la Giornata Mondiale del rifugiato l’appuntamento annuale sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove.
"Il diritto al rispetto della vita e della sua incolumità fisica e psichica, per tutti, sempre, ma soprattutto per chi si trova in balia di una delle parti in conflitto".
Sono queste, alcune delle parole con cui Massimo Pierini, responsabile del nostro #CSI, sta riflettendo per preparare uno scambio giovanile. Mi è capitato questo "principio" fondamentale - ci dice Massimo - sancito dalle Convenzioni di Ginevra, quanto mai attuale e non solo per la guerra in Ucraina, ma anche per il tentativo in atto dell'attuale governo di "depennare" una parte sostanziale delle tutele e dei diritti previsti dal "permesso di soggiorno per protezione speciale" che sta, di fatto, per essere smantellato in seguito alle disposizioni contenute nel cosiddetto "Decreto Cutro".
Nel nostro #CSI - Centro Solidarietà e Inclusione siamo impegnati ogni giorno per la tutela e l'accoglienza di tante persone che ne hanno necessità.
#staytuned