fbpx 3 OTTOBRE: WEBINAR SULL'ACCESSO AL LAVORO DEI MIGRANTI | ENGIM

3 OTTOBRE: WEBINAR SULL'ACCESSO AL LAVORO DEI MIGRANTI

E’ in programma il 3 ottobre, dalle 17 alle 18, il webinar “Oltre i confini: nuove frontiere per lo sviluppo di carriere sostenibili dei migranti”, cui parteciperà anche il Centro Solidarietà ed Inclusione dell'ENGIM. Per la partecipazione registrarsi al seguente link: https://centridiricerca.unicatt.it/cross/it/eventi/Wevinar-Oltre-i-confini--nuove-frontiere-per-lo-sviluppo-di-carriere-sostenibili-dei-migranti.html

Favorire l'accesso dei rifugiati al mercato del lavoro rappresenta un elemento chiave per promuovere la loro piena integrazione nella società ospitante. Questo processo, però, deve essere supportato da un approccio orientativo e centrato sullo sviluppo di carriera per garantire un impatto duraturo. Il webinar ha l’obiettivo di presentare esperienze, metodologie e strategie innovative che non solo migliorano l’occupabilità, ma potenziano anche l'autonomia professionale dei rifugiati.

Dopo i saluti della direttrice del CROSS, prof.ssa Emanuela Confalonieri, il webinar vedrà l'intervento di Stefania Congia, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che offrirà una riflessione sulle politiche pubbliche per l’orientamento dei migranti, con particolare attenzione alle sfide e opportunità per i rifugiati.

Massimo Pierini (ENGIM) e Anna Paola Peratoner (OIKOS ETS) condivideranno esperienze sul campo, rese possibili anche grazie al progetto FAMI ESPoR che ha contribuito a sviluppare nuove competenze e modelli di intervento per favorire un inserimento di qualità dei rifugiati nel contesto lavorativo.

Il webinar sarà moderato da Diego Boerchi, docente di Psicologia dell'orientamento e sviluppo di carriera, con il supporto di Viviana Campelli, Coordinatrice operativa dei progetti ESPoR ed EMoCC, che condividerà con i relatori le riflessioni e le domande che i partecipanti potranno inviare tramite chat.

Il Webinar è organizzato dalla Fondazione CROSS in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Share this post