fbpx AL VIA "PER OL.GA", UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PER LE PERSONE IN FUGA DALL'UCRAINA | ENGIM

AL VIA "PER OL.GA", UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PER LE PERSONE IN FUGA DALL'UCRAINA

Sarà presentato il 15 novembre presso il Teatro Rossini di Piazza Santa Chiara (Roma) il progetto “PER OL.ga - PER corsi di Orientamento al Lavoro per persone in fuga dall’Ucraina”.

Finanziato dalla Regione Lazio, il progetto è promosso dall’ANCI Lazio insieme ad alcuni degli enti con maggiore esperienza nel settore dell’accoglienza sul territorio regionale. Gli interventi da esso previsti hanno l’obiettivo di promuovere, in maniera integrata, l’inclusione sociale in ambito formativo, lavorativo, abitativo, linguistico e scolastico delle persone provenienti dall’Ucraina a seguito del conflitto bellico, ed in particolare le donne con figli minori. Per l’erogazione dei servizi sono stati attivati in città quattro sportelli, tra cui quello dell’ENGIM (Via degli Etruschi 38, il giovedì dalle 10,00 alle 17,00), dove sarà possibile usufruire di un orientamento sociale e professionale, e la possibilità di avviare percorsi volti all’inserimento lavorativo e all’inclusione socio economica. Il progetto prevede altresì l’attivazione di percorsi di alfabetizzazione di lingua italiana, percorsi di messa in trasparenza delle competenze professionali, attività di empowerment, supporto psicologico e attività di orientamento abitativo.

Tra le possibilità offerte anche quella di usufruire degli spazi, e delle attività, della Ludoteca San Lorenzo (Sede Via dei Campani, 75 (Asilo Regina Margherita – IRAIM ASP zona San Lorenzo). Le attività sono differenziate tra fasce di età, 3 mesi - 5 anni e 6 - 10 anni; per i minori rientranti nell’ultima fascia di età, oltre alle varie tipologie di gioco, è previsto uno spazio compiti per accompagnare allo studio i bambini senza perdere di vista l’aspetto aggregativo e ludico. E’ altresì previsto un servizio di supporto psicologico alla genitorialità.

In allegato il porgramma della giornata e la presentazione del progetto dettagliato “PER OL.ga - PER corsi di Orientamento al Lavoro per persone in fuga dall’Ucraina.

Per informazioni, contattare l’indirizzo e-mail [email protected] - Tel. 06 45753490 LUDOTECA SAN LORENZO Giorni e orari di apertura: dal lunedì al giovedì 14.00 - 16.30 per i bambini dai 3 mesi ai 5 anni 16.30 – 19.00 per i bambini dai 6 ai 10 anni.

Share this post