fbpx ALLA STAZIONE TIBURTINA INAUGURATO IL WELCOME CENTER | ENGIM

ALLA STAZIONE TIBURTINA INAUGURATO IL WELCOME CENTER

Di Loredana Casillo.* Lo scorso 9 gennaio è stato inaugurato “Welcome Center”, il primo presidio sociale nella Stazione Tiburtina. Presenti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessora capitolina alle Politiche Sociali, Barbara Funari, la presidente del Municipio II, Francesca Del Bello e l’assessore municipale alle Politiche Sociali Gianluca Bogino.

Il progetto nasce dalla coprogettazione “Welcome Net”, realizzata dal servizio sociale del Municipio II insieme a sei enti del terzo settore: Coop Ambiente Lavoro Onlus; Civicozero.eu; Baobab Experience; Cooperativa Formazione Obiettivo Uomo, Più Culture e SOS Razzismo Italia.

Il Welcome Center è di un luogo di accoglienza per migranti in transito e senza dimora che, proprio in questo luogo, possono trovare informazioni sui servizi organizzati nel territorio: accoglienza, orientamento ai servizi, supporto legale per chi ha necessità di continuare il proprio viaggio migratorio in Europa.

Il progetto prevede, infatti, una struttura di accoglienza in via Aldrovandi per le persone più fragili, interventi culturali e di divulgazione, e sportelli dedicati, come l’orientamento sanitario a cura di Medici Senza Frontiere, l’orientamento legale grazie al Programma Integra, la facilitazione digitale gestita da AECI, e supporto psicologico e legale garantito da Civico Zero.

Noi di ENGIM siamo stati presenti a questo evento perché riteniamo che il supporto ai più fragili sia un valore da perseguire sempre. Da anni ci occupiamo di migranti nel Centro Solidarietà e Inclusione di San Lorenzo, e accogliamo l’apertura di questa realtà con spirito di collaborazione e fiduciosi che sarà uno spazio utile anche per creare una cultura dell’accoglienza in un luogo pubblico, frequentato quotidianamente da una moltitudine di persone.

Ci auguriamo che il centro servirà, non solo a rispondere ai bisogni concreti dei migranti in transito, ma che sia anche uno spazio dove far crescere i valori della solidarietà e della convivenza.

* CENTRO SOLIDARIETA' ED INCLUSIONE ENGIM

Share this post