fbpx COLOMBIA - Fondazione ENGIM e i Progetti Attivi nel territorio | ENGIM

COLOMBIA - Fondazione ENGIM e i Progetti Attivi nel territorio

di Giorgia Lazzazera
La Fondazione Engim è presente presso il barrio “La Sierra” a Medellin, nel Centro Giovanile San Leonardo Murialdo, dove appoggia la comunità con progetti di cooperazione internazionale, progetti nazionali, personale espatriato e volontari/e.
Le attività svolte riguardano il tema dell’educazione e istruzione, del supporto alle comunità rurali e della sicurezza alimentare.
Engim opera quotidianamente nel Centro Giovanile, punto di incontro di bambine, bambini e giovani de La Sierra. Durante la settimana, insieme al personale volontario locale, le volontarie Engim partecipano alla ludoteca, spazio di ricreazione libera, e alle attività ludico-educative proposte dal Centro giovanile: ecologia, musica, ballo, teatro, sport, manualità, arte, lettura. Inoltre, le volontarie accompagnano attività educative in collaborazione con la Scuola del quartiere: laboratori di rafforzamento di lettura e scrittura e supporto nello svolgimento dei compiti.
Engim, inoltre, supporta i giovani tramite borse di studio universitarie, che consentono a persone meritevoli e appassionate di accedere all’istruzione superiore, fornendo loro anche accompagnamento nella scelta del proprio percorso e nella focalizzazione delle prospettive future. Questo, consente di rafforzare il Centro Giovanile e alcuni processi sociali locali, grazie all’impegno dei giovani borsisti di spendere alcune ore nelle attività ludico-educative o in piccoli progetti di impatto sociale.
Oltre alle attività per giovani e bambini/e, Engim offre alla comunità brevi corsi professionali o formazioni su temi specifici. Fino ad ora, sono stati portati a termini corsi di produzione musicale, accompagnati dalla creazione all’interno del Centro Giovanile di una sala di incisione per giovani musicisti e gruppi musicali locali; corsi di cucina e corsi sulla nutrizione; formazioni per genitori e caregivers sui temi della genitorialità. Tali opportunità permettono a Engim di operare sia con i minori sia con le loro famiglie, al fine di offrire stimoli e possibilità che possano incoraggiare lo sviluppo umano personale di ognuno e lo sviluppo sociale di tutta la comunità.
Data la natura urbano-rurale de La Sierra e il legame che molte famiglie mantengono con il campo, Engim interviene anche in ambito agricolo, al fine di supportare i piccoli produttori del territorio, fornire formazione pratico-teorica ed educazione ambientale ai giovani.
Con questi propositi, la Fondazione ha installato un orto urbano nella sede della scuola secondaria Istitución Educativa Maestro La Sierra, uno spazio didattico dove 60 studenti e studentesse tra i 13 e i 16 anni imparano e praticano la cooperazione e la responsabilità, oltre che apprendere competenze pratiche e l’importanza di proteggere la natura.
Al fine di migliorare la sicurezza alimentare di 150 famiglie, verranno distribuiti degli orti casalinghi, progettati per occupare piccoli spazi e offrire un apporto basico di ortaggi, a famiglie individuate sulla base di raccolte dati e visite familiari attualmente in corso.
La fascia rurale che contorna La Sierra, inoltre, è costellata da piccoli produttori di caffè che, con saperi empirici e metodi artigianali, da decenni considerano il caffè la principale fonte di sostentamento, senza registrare introiti particolarmente vantaggiosi. In questo contesto, Engim offre formazione e assistenza tecnica, personalizzati sulla base delle necessità riscontrate durante le visite individuali alle coltivazioni dei partecipanti.
Infine, Engim opera sul territorio al fianco della comunità tutta, facilitando i rapporti con le istituzioni e le associazioni locali al fine di migliorare l’accesso della popolazione a opportunità e servizi, rafforzare il tessuto sociale e la capacità organizzativa e di intervento dei gruppi locali.

AllegatoDimensione
Icona dell'Immagine BARRIO3_medium.jpg299.88 KB
Icona dell'Immagine BARRIO.jpg78.74 KB
Icona dell'Immagine Colombia ragazzi 6.png1.03 MB
Icona dell'Immagine Engim Colombia slideshow.png1.32 MB

Share this post