fbpx ENGIM ALBANIA PER LA LOTTA ALLA CRIMINALITA’ | ENGIM

ENGIM ALBANIA PER LA LOTTA ALLA CRIMINALITA’


Nella giornata di giovedì 07/12/2023, ENGIM Albania ha preso parte alla presentazione ufficiale del Manifesto Politico della Rete Chance- Civil Hub Against Organised Crime.

CHANCE è la rete di associazioni in Europa promossa da Libera di cui ENGIM Albania fa parte, grazie al suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata tramite il riuso sociale del bene confiscato a Fier dove si trova attualmente la Pasticceria Sociale KeBuono.

CHANCE ha presentato al Parlamento Europeo “Una Chance per l’Europa”, il Manifesto Politico della Rete, la quale presentazione ha avuto luogo con la presenza di Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo, Luigi Ciotti, Presidente di Libera, eurodeupati e rappresentanti della società civile.

Il Manifesto è composto da 5 punti e 12 proposte nel percorso di avvicinamento alle elezioni del Parlamento Europeo del 2024 nell’ambito del progetto finanziato con fondi della Commissione Europea “EU Youth in Action” di cui ENGIM Albania, come membro della Rete, è parte.

La Rete CHANCE chiede la creazione di una società più equa in quanto strumento potete per eliminare la criminalità organizzata e la corruzione e chiede alle istituzioni europee il coinvolgimento della società civile responsabile: è fondamentale il ruolo dei cittadini, delle associazioni, dei movimenti e delle Chiese per raggiungere questo scopo.

Nel Manifesto, le associazioni parte chiedono ai responsabili politici e ai partiti politici di impegnarsi a dare risposte concrete alle richieste espresse nei 5 punti e nelle 12 proposte.

Le Proposte della rete Chance

Criminalità organizzata: un problema europeo

Chiediamo

Che il Parlamento europeo e le altre istituzioni nazionali e comunitarie riconoscano che la criminalità organizzata è un problema europeo che nasce all'interno dei suoi confini e affonda le sue radici nelle disuguaglianze sociali e nelle zone grigie esistenti nei nostri Paesi.

L'istituzione di un Forum permanente della società civile sulla criminalità organizzata, tra la Commissione europea, il Parlamento europeo e la società civile europea


                                                                                  Recuperare i beni comuni dalla criminalità organizzata

Chiediamo all'UE

Che le misure per il riutilizzo sociale dei beni confiscati siano rese vincolanti insieme alle altre forme di gestione dei beni nella nuova proposta di direttiva sul recupero e la confisca dei beni;

Di rivedere i meccanismi di partecipazione alle riunioni inter istituzionali sulla gestione dei beni confiscati per garantire un adeguato coinvolgimento e dialogo con le OSC;

Chiediamo all'UE e agli Stati membri

L'istituzione di un fondo speciale per sostenere i progetti della società civile nei beni confiscati.


                                                                                 Corruzione, Pubblica Amministrazione e società civile

Chiediamo alla Commissione europea di:

Riconoscere formalmente il ruolo delle organizzazioni della società civile nel monitoraggio delle spese dell'UE;

Sostenere esplicitamente disposizioni forti per un accesso significativo degli stakeholder ai registri della proprietà effettiva, come proposto dal Parlamento europeo.

Chiediamo inoltre alle istituzioni dell'UE e agli Stati membri di:

Permettere/rafforzare il coinvolgimento delle organizzazioni della società civile nella co- programmazione degli interventi e delle iniziative stabilite nell'ambito dei piani FRR. 
 

                                                                   Protezione, giustizia e riparazione per le vittime della criminalità organizzata
                                                                                           e della tratta di esseri umani e le loro famiglie

 
Chiediamo alle istituzioni dell'UE e agli Stati membri:

L'istituzione di un tavolo di confronto permanente tra le istituzioni, le vittime e le loro famiglie e le organizzazioni della società civile.

L'istituzione di un Difensore per le vittime della tratta e della criminalità organizzata a livello europeo, che garantisca la piena e completa attuazione delle direttive europee per i diritti delle vittime e per la protezione delle vittime della tratta di esseri umani.
 

                                                                               Proteggere l'ambiente e la salute pubblica dalle ecomafie

Chiediamo al Parlamento europeo e al Consiglio

Di approvare rapidamente la nuova proposta di direttiva sulla protezione dell'ambiente attraverso il diritto penale, nella versione emendata votata dal Parlamento europeo prima della fine del suo attuale mandato.

E chiediamo agli Stati membri Di procedere agli adeguamenti necessari per una rapida ratifica della nuova Direttiva.

La giornata ha segnato un punto importante nella lotta per la criminalità organizzata, per la Rete Chance e per ENGIM Albania per poter continuare a rafforzare il proprio impegno in Europa – e non solo.

© Gabriele Fantoni - CHANCE Network

AllegatoDimensione
Icona del PDF manifesto_chance_it_web.pdf250.52 KB

Share this post