fbpx IERI I FUNERALI DI PADRE LORENZO MARZULLO | ENGIM

IERI I FUNERALI DI PADRE LORENZO MARZULLO

Si sono svolti ieri pomeriggio, nella Matrice Nuova di Castelbuono, i funerali di padre Lorenzo Marzullo, sacerdote della Diocesì di Cefalù, ma vicino al mondo dei Giuseppini e dell’ENGIM in modo particolare.

Nato a Castelbuono il 2 maggio 1955, padre Lorenzo aveva frequentato il Seminario di Cefalù e la Facoltà teologica di Palermo. Ordinato sacerdote a 26 anni dall’allora Vescovo Emanuele Catarinicchia nella Cattedrale di Cefalù, ha svolto numerosi ministeri nel circondario delle Madonie. Partito come missionario per l’Ecuador nel 2010, il sacerdote ha collaborato a lungo con le missioni dei Giuseppini nel Paese amazzonico, ed in particolare con padre Sereno Cozza. Rientrato in Sicilia proprio a causa del suo stato di salute, padre Lorenzo aveva iniziato una lunga lotta contro la malattia che lo ha portato alla morte domenica 5 dicembre.

Un giornale con cui aveva collaborato e che aveva aiutato a far nascere, Esperonews, ieri riportava così: “Interpretando coerentemente il suo mandato sacerdotale stava dalla parte degli ultimi, per la legalità e la giustizia, contro i corrotti, i profittatori, i disonesti, i mafiosi. Il suo vivere era una costante testimonianza di grande fede, libera da orpelli e superfetazioni”. E così lo ricordano tutti quelli che lo hanno conosciuto, un uomo semplice ma dalla sensibilità straordinaria. Da sempre impegnato in campo sociale e attento, soprattutto, alle giovani generazioni, un sacerdote che richiamava in ogni momento ai valori dell’onestà e del disinteresse.

Mons. Giuseppe Marciante, il vescovo di Cefalù che ieri ha celebrato le esequie, ha portato ai presenti il messaggio di cordoglio di padre Tullio Locatelli, superiore generale dei Giuseppini del Murialdo, e di padre Adelio Pasqualotto, vicario apostolico nel Napo (Ecuador)

Share this post