fbpx ILM: RAFFORZATA LA COLLABORAZIONE CON IL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA E DELLE FORESTE DELLA SIERRA LEONE | ENGIM

ILM: RAFFORZATA LA COLLABORAZIONE CON IL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA E DELLE FORESTE DELLA SIERRA LEONE

Il mese scorso, l’ENGIM, consulente del Food Systems Resilience Project (programma finanziato dalla Banca Mondiale e gestito attraverso il Ministero dell'Agricoltura e della sicurezza alimentare della Sierra Leone con lo scopo di far fronte all'insicurezza alimentare e rafforzare i sistemi agricoli del Paese) ha effettuato una visita agli uffici distrettuali del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste (MAF) a Port Loko, Kambia e Tonkolili. La missione aveva l’obiettivo di rafforzare la collaborazione per l’avvio del piano di investimento ILM (Integrated Landscape Management)

Durante gli incontri, ENGIM e i responsabili distrettuali del MAF hanno rivisto insieme il quadro del progetto ILM e concordato la selezione di cinque comunità target per distretto. I momenti di confronto sono stati caratterizzati da dialogo costruttivo, condivisione di idee e spirito di collaborazione.

Ogni sessione si è conclusa con un elenco chiaro di azioni per guidare la fase successiva, garantendo coerenza con le priorità nazionali e i bisogni delle comunità. Questo risultato dimostra l’impegno di ENGIM in una pianificazione inclusiva e nella trasformazione sostenibile dei paesaggi nei distretti ILM in cui opera nel Paese.

Come parte della strategia di implementazione del progetto ILM, ENGIM ha organizzato un workshop di tre giorni per rafforzare le competenze interne sulla metodologia Village Savings and Loan Association (VSLA). La formazione ha avuto come obiettivo quello di fornire agli operatori sul campo, e allo staff di supporto, gli strumenti necessari per implementare gruppi VSLA nelle comunità target di Port Loko, Kambia e Tonkolili.

Questa iniziativa è in linea con gli obiettivi più ampi del Food System Resilience Project (FSRP), che punta a rafforzare i sistemi finanziari rurali, aumentare la resilienza delle comunità e promuovere uno sviluppo economico inclusivo.

Per sostenere l’attuazione efficace del progetto, ENGIM ha acquistato tre motociclette e ottenuto le licenze per tre Field Extension Workers. I mezzi saranno utilizzati nei tre distretti operativi del progetto — Port Loko, Kambia e Tonkolili — permettendo allo staff di raggiungere più facilmente le comunità e fornire supporto tempestivo. Questo investimento ridurrà notevolmente le difficoltà di mobilità, facilitando il lavoro degli operatori, rafforzando il coinvolgimento comunitario e accelerando l’avanzamento delle attività.

 

 

Share this post