LUNEDI' 30 SETTEMBRE, AL CSI, INCONTRO SUL RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO
Lunedì 30 settembre, dalle 11.30 alle 13.00, il CSI (Centro Solidarietà ed Inclusione) dell’ENGIM ospiterà presso la sede di Via degli Etruschi 38 - in Aula Biblioteca - la Dott.ssa Angela Tullio Cataldo dell’OIM, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, per una sessione formativa/informativa sul programma di Ritorno Volontario Assistito.
Il progetto di Ritorno Volontario Assistito, avviato dall’OIM nel gennaio 2024, è finalizzato a fornire supporto logistico e finanziario alle persone migranti che vorrebbero fare rientro nel proprio Paese d'origine. Oltre all’assistenza diretta ai cittadini di Paesi terzi, il progetto prevede la realizzazione di servizi di informazione e formazione rivolti a tutti gli operatori che lavorano nel settore della migrazione, oltre che alle autorità e ai migranti stessi.
ENGIM e il CSI sono già stati coinvolti, in passato, come “antenna” della Rete per il Rimpatrio Volontario Assistito, in particolar modo riguardo le attività di divulgazione ed informazione rivolte a potenziali beneficiari.