fbpx PROGETTO "PER OL.GA": NUOVO CORSO DI ITALIANO AL CSI | ENGIM

PROGETTO "PER OL.GA": NUOVO CORSO DI ITALIANO AL CSI

30 anni, in Italia dallo scoppio della guerra in Ucraina, Svitlana ha scelto il nostro Paese dove rifugiarsi perché qui aveva una rete familiare in grado di accoglierla. “Io vivo a Latina ma mia nonna lavora come badante a Roma da 22 anni - racconta -. Io lavoro, in maniera saltuaria, come estetista, la professione che svolgevo da una decina d’anni in Ucraina. Il mio sogno è di rimanere qui e magari aprire un centro di cure estetiche tutto mio, per questo il mio obiettivo primario è quello di imparare bene l’italiano”. Queste le motivazioni che hanno spinto lei, ed un’altra trentina di persone, ad iscriversi all’ultimo corso di italiano avviato dal Centro Solidarietà ed Inclusione dell’ENGIM, un’iniziativa legata al progetto “Per OL.GA - Percorsi di Orientamento al Lavoro per Persone in Fuga dall’Ucraina” finanziato dall'Unione Europea - POR Lazio FSE 2014-2020.

Iniziato all’inizio di marzo, il corso ha una durata di 100 ore e fornirà un attestato di livello A2 dopo un esame finale CILS. “Qui ho trovato l’amore e tanti amici - prosegue Svitlana - e dell’Italia ho imparato ad amarne la storia, l’arte, i paesaggi. Spero davvero che il corso serva ad inserirmi sempre meglio in questo Paese che sento sempre più mio”.

Diversi gli interventi messi in campo dal CSI per le persone in fuga dalla guerra che sta devastando l’Ucraina. Oltra al progetto “Per OL.GA”, da segnalare il progetto “Accolgo”, che finanziato anch'esso dall'Unione Europea - POR Lazio FSE 2014-2020, ha permesso ai bambini che necessitano di cure sanitarie, ed ai loro familiari, la partecipazione a corsi di lingua e cultura italiana, percorsi per la valorizzazione delle competenze, servizi di orientamento abitativo e sostegno psicologico.

Share this post