fbpx ULTIME NOTIZIE DALLA SIERRA LEONE | ENGIM

ULTIME NOTIZIE DALLA SIERRA LEONE

Sono quattro le atttività che in questi ultimi mesi sono state realizzate in Sierra Leone, a evidenziare il grande lavoro che ENGIM svolge nel Paese, e di cui ci parla il responsabile Gerald Aruna:

COSTRUZIONE DI UN HUB AGRICOLO
L'hub agricolo è il risultato delle modifiche progettuali alle strutture originariamente proposte di 5 centri di aggregazione, 3 centri di commercializzazione dei prodotti e un magazzino comune per la conservazione. Sulla base delle valutazioni con i partner e beneficiari le strutture sono infatti state riorganizzate in modo da realizzare un'unica struttura per ognuno dei tre distretti coinvolti (Moyamba, Falaba e PortLoko) che fosse centrale per tutti gli agricoltori dei diversi distretti. Ogni Hub così riconfigurato ora comprende quanto segue: un Agro shop, 1 uno spazio di aggregazione, 1 unità di conservazione, una serra e un sistema di irrigazione. I lavori di costruzione sono in corso in tutti e tre i distretti. (Vedi foto).

INCONTRO DEL COMITATO DI GESTIONE ESECUTIVO DELL'HUB (EMC)
ENGIM ha coordinato gli incontri dei comitati esecutivi degli Hub in tutti e tre i distretti coinvolti. Scopo principale di questi incontri era quello di individuare e condividere le modalità di organizzazione dei comitati stessi e di gestione e sviluppo delle attività dell’Hub anche dopo la conclusione del progetto in modo da garantire la continuità del centro in modo funzionale e sostenibile.

ESTENSIONE SENZA COSTI (NEC) DEL PROGETTO ENGIM
Allo scopo di completare il progetto: “Creazione di un'economia sostenibile, vibrante, competitiva e redditizia della catena del valore delle cipolle - FED 2019/411-427”. Engim ha richiesto un periodo di proroga senza costi aggiuntivi di 4 mesi a partire da dicembre 2022 e fino ad aprile 2023. Ciò è dovuto a una serie di fattori che hanno comportato un ritardo nel completamento del progetto. Tra i fattori chiave ci sono il cambio di progettazione che ha richiesto molto tempo per essere approvato, l'impatto della pandemia di COVID 19 sull'attuazione dei progetti e quindi il ritardo nell’individuazione dei siti per la costruzione dei tre centri agricoli previsti. ENGIM è pronta a rispettare questa nuova data e a questo scopo è alla ricerca di contributi che possano sostenere i maggiori costi.

PROGETTO SAD
Le attività di sostegno a distanza stanno proseguendo con particolare attenzione ai beneficiari in maggior condizione di bisogno durante il periodo natalizio. Purtroppo annunciamo con tristezza la morte di uno dei giovani coinvolti nel progetto: Kemoh Talib Sawaneh. Le nostre condoglianze alla famiglia Sawaneh e possa la sua anima riposare in pace.

AllegatoDimensione
Icona dell'Immagine Sierra Leone 1 .png465 KB
Icona dell'Immagine Sierra Leone 2.png328.56 KB

Share this post