fbpx CONCLUSA LA PRIMA FASE DEL PROGETTO RETE VERDE | ENGIM

CONCLUSA LA PRIMA FASE DEL PROGETTO RETE VERDE

Si è conclusa con la consegna del glossario "Il mio vocabolario per l'agricoltura" la prima fase del progetto “Rete Verde”. Finanziato dalla Regione Lazio e frutto della collaborazione tra ENGIM, ASS.FOR.SEO e L’Orto Magico, 25 persone in condizioni di disagio socio-economico, sia italiane che straniere, hanno avuto la possibilità di essere accompagnati in un percorso di inserimento lavorativo nel campo dell’agricoltura sociale.

Durante il periodo di formazione, scandito da attività in aula e tirocini sul campo - per complessive 800 ore -, i partecipanti hanno affrontato tematiche quali la gestione di imprese sociali agricole, i principi di coltivazioni arboree, le coltivazioni vegetali e le piante da frutto, la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’autoimprenditorialità.

Risultato della collaborazione fra tre organizzazioni del Terzo Settore, ENGIM - Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo (capofila del progetto), ASS.FOR.SEO e L’orto Magico, l’intervento è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea (Asse II, inclusione sociale e lotta alla povertà, POR Lazio FSE 2014-2020).

“l’Agricoltura Sociale si propone come una nuova e promettente opportunità sia nelle aree rurali sia nelle aree sub-urbane a rischio di degrado - spiegano i responsabili del Centro Solidarietà ed Inclusione dell’ENGIM - Ha grandi potenzialità nell’ambito della promozione e della protezione sociale, in quanto in grado di proporre modelli d’intervento capaci di generare numerosi vantaggi, sia in termini di appropriatezza ed efficacia socio-educativa, sia in termini economici che di sostenibilità”.

Tassello fondamentale dell’intero progetto è la creazione di una rete di agricoltura sociale, che consenta di sensibilizzare il territorio e di porre le basi per lo sviluppo di un sistema stabile e duraturo di relazioni sociali tali da consentire l’inserimento lavorativo di persone altrimenti escluse.

Ora il progetto proseguirà con i tirocini in cooperative che operano nella manutenzione del verde e delle aree agricole.

Share this post