fbpx NUOVA COOPERANTE IN ALBANIA | ENGIM

NUOVA COOPERANTE IN ALBANIA

26 anni, della provincia di Viterbo, laureata in Scienze politiche e con una buona esperienza nel campo della cooperazione, Viola Spositi è la persone che, in Albania, andrà a fare da ponte tra il Centro Murialdo di Fier e l’ENGIM ONG. “E’ un compito stimolante e complesso quello che mi è stato affidato - dice con entusiasmo -, in effetti parto con un triplice obiettivo: supervisionare i progetti del Centro Professionale Murialdo, rendicontare il nuovo progetto finanziato da Intesa San Paolo, rafforzare i rapporti di collaborazione tra questo centro e l’ENGIM”.

E’ dalla metà degli anni 90 che il “Qendra Sociale Murialdo” svolge un intenso, e proficuo, lavoro nel campo della formazione professionale e dell’inserimento lavorativo; nell’inclusione sociale e nella tutela delle fasce più vulnerabili della popolazione; nello sviluppo rurale e in quello delle imprese sociali. Due esempi fra tanti: le attività educative e sociali con la comunità Rom ed il centro “Horizont” per persone disabili.

“Da tempo nutro un grande interesse per l’Albania - continua Viola - sin dal tempo della mia tesi sul Kossovo. Ho fatto la mia prima esperienza in Albania proprio per conoscere questa regione e la complessa situazione politico sociale dei Balcani”.

“Parto con l’unica aspettativa di imparare - confessa -, anche se avrò molte responsabilità, per molti versi mi sento ancora alunna. Voglio imparare tutto quello che c’è da imparare per fare sempre al meglio questo lavoro, come si fa un budget o come ci si relaziona con le istituzioni od il personale che avrò intorno, e non da ultimo la lingua. Di mio porterò la positività e l’entusiasmo che mi ha sempre contraddistinto”.

Share this post