Paese: 
Iraq
Budget: 
842 000€
Stato attuale: 
In corso
Ruolo: 
Partner
Partner locale: 
Humanitarian Nineveh Relief Organization (HNRO) - Sapan Organization for Agriculture Extension and D
Ente finanziatore: 
AICS
Contributo concesso: 
480 000€
Periodo attività: 
da 2022 a 2024
Durata: 
2 anni
Descrizione: 

L’ENGIM è arrivato in Iraq nel 2022 come partener della FOCSIV per una iniziativa il cui obiettivo è quello di favorire processi di inclusione a favore delle minoranze cristiane del distretto di Hamdaniya, promuovendo azioni di dialogo culturale e di interazione sociale ed economica.
Il progetto prevede tre risultati principali:
Facilitare l’accesso al mercato del lavoro e l’impiego autonomo di giovani uomini e donne appartenenti ai diversi gruppi etnico-religiosi del distretto di Hamdaniya mediante l’implementazione di programmi di work-experience per persone svantaggiate e di corsi di auto-imprenditoria femminile.
Aumentare le capacità produttive nel settore agro-alimentare degli stessi gruppi etnico-religiosi del distretto di Hamdaniya tramite la costituzione di una cooperativa. Questa iniziativa favorirà la creazione di posti di lavoro dignitosi e promuoverà un’agricoltura sostenibile dal punto di vista energetico.
Rafforzare la resilienza e il dialogo tra le diverse componenti etnico-religiose dello stesso distretto attraverso la realizzazione di un centro culturale comunitario le cui attività includeranno servizi di assistenza e protezione sociale, corsi di formazione, laboratori artistici e workshop creativi